L’Intelligenza Artificiale Generativa come chiave per la produttività

Negli ultimi dieci anni, numerose innovazioni tecnologiche, da ChatGPT agli assistenti basati sull’IA, hanno promesso di incrementare la produttività. Tuttavia, nonostante gli ingenti investimenti in tecnologia, la produttività rimane un ostacolo significativo per la crescita aziendale. Un report di Accenture, “The Productivity Payoff”, rivela che il 40% delle grandi aziende globali ha registrato una crescita negativa della produttività su base annua.

Tradizionalmente, le iniziative per aumentare la produttività si sono concentrate sulla riduzione dei costi e sull’efficienza, con un focus sugli input. Secondo Accenture, molti CEO continuano a vedere la produttività in quest’ottica. Il report suggerisce invece che la produttività risieda nella relazione tra “sforzo richiesto” (input) e “valore creato” (output).

Le aziende che registrano una crescita della produttività superiore all’8% annuo si distinguono per l’utilizzo della tecnologia per guidare l’innovazione e migliorare la velocità e la qualità del lavoro, ottenendo un vantaggio competitivo.

Il divario di produttività

Invece di concentrarsi esclusivamente sul taglio dei costi, le aziende con elevata crescita della produttività aumentano i ricavi più rapidamente delle spese e investono in aree chiave.

Il report evidenzia l’importanza di liberare la “produttività della conoscenza” per ottenere significativi guadagni di produttività. I leader aziendali devono ripensare il concetto di produttività, spostando l’attenzione dalla riduzione degli input all’identificazione e alla prioritizzazione delle aree della catena del valore ad alta intensità di conoscenza. Queste aree offrono opportunità per migliorare non solo i costi, ma anche la velocità, la qualità e l’innovazione.

Accenture sottolinea inoltre il potenziale dell’IA generativa nell’amplificare gli sforzi di trasformazione dei costi. Secondo il report, questa tecnologia può far risparmiare oltre il 12% delle ore lavorative e aumentare la qualità dell’8,5%.

L’IA generativa impatta la produttività in due modi principali:

  • Migliorando la produttività della conoscenza (qualità degli output).
  • Aumentando la produttività dei processi (risparmio di tempo).

Esperimenti condotti da Accenture dimostrano che l’IA generativa può generare un risparmio di tempo dal 10% al 43%, a seconda del compito. Ad esempio, si è registrata una riduzione del 30% del tempo dedicato al recupero di informazioni da email e piattaforme di condivisione della conoscenza, un risparmio del 37% nella stesura di business plan e una riduzione del 14% del tempo impiegato dagli agenti del supporto clienti per assistere i clienti.

In conclusione, l’IA generativa si presenta come uno strumento potente per sbloccare la produttività aziendale, andando oltre la semplice riduzione dei costi e aprendo nuove opportunità per la crescita e l’innovazione.